La Pilarella vince il Palio in «rosa» Spettacolo ed emozioni a Porto Santo Stefano per il ritorno della manifestazione L’armo rosso bianco e blu centra il bis dopo il successo del 2019 Occhi puntati sul calendario verso il Palio Marinaro del 15 di agosto
Il Palio è tornato. Spettacolo ed emozioni Porto Santo Stefano. Il Rione Pilarella si è aggiudicato domenica la quarta edizione del Palio in «rosa» in occasione della Festa di Primavera. Il trofeo dell’esibizione remiera del Palio Marinaro dell’Argentario è stato vinto dall’equipaggio composto da Stella Fronzoni, Marta Bertocchi, Giorgia Schiano e Giulia Pari, sul guzzo timonato da Alessio Bausani.
Le ragazze della Pilarella hanno quindi ripetuto il successo dell’edizione del 2019 che si è svolta prima della sospensione delle manifestazioni dovuta alle restrizioni a causa della pandemia.
Secondo classificato l’equipaggio della Croce con ai remi Flavia Restaldi, Ana Elisa Garofalo, Sara Pennisi e Iene Scarinci e timoniere Enzo Della Monaca.
Terzo classificato l’armo della Fortezza con Marzia Pietroni, Silvana Benedetti, Giorgeta Muresan, Federica Morici e timoniere, Alessio Ferraro.
In quarta posizione l’equipaggio del Valle con Barbara Carotti, Diletta Bellumori, Serena Carotti, Elisa Bianciardi e timoniere Alessandro Giovani.
Nello specchio d’acqua del Piazzale dei Rioni gli equipaggi hanno dato vita da un’esibizione emozionante e particolarmente sentita, che ha segnato il ritorno in acqua dei guzzi dopo lo stop a causa della pandemia da Covid-19. Le ragazze si sono sfidate su un percorso di quattro vasche da 200 metri circa con due girate al largo ed una a terra. Pilarella sempre in vantaggio per arrivare al traguardo con tre guzzi di distacco dalla Croce. Non è mancato un momento di apprensione per uno scontro con i remi tra le imbarcazioni della Fortezza e del Valle, al seguito del quale Serena Carotti, quarto reme del Valle, è dovuta ricorrere all’assistenza del personale sanitario predisposto per la sicurezza dell’evento. L’atleta sta bene e a lei gli auguri di pronta guarigione da parte di tutta l’organizzazione.
L’Ente Palio Marinaro guarda ora al calendario degli appuntamenti di avvicinamento al Palio del 15 agosto, appuntamento atteso da tutta la comunità di Porto Santo Stefano. Il 10 luglio il calendario – approvato dal Consiglio dell’Ente alla presenza dei capitani dei Rioni – prevede la consegna dei battelli e la presentazione del Manifesto del Palio. Il 2 agosto la presentazione dello stendardo. Il 3 agosto alle 18 il Palietto in Piazza dei Rioni con la sfilata equipaggi e delle dirigenze in corso Umberto I. Il 12 agosto previsto il tradizionale Corteo storico a cura di Argentario Vivo con la partenza dalla Fortezza Spagnola, e la lettura Bando di sfida del Palio sul piazzale del Comune. Sabato 13 la misurazione di remi e timoni e la riconsegna delle imbarcazioni mentre alle 21.30 davanti al municipio la presentazione degli equipaggi. Lunedì 15 agosto alle 17 in calendario il ritorno della Sfilata dei Rioni e alle 19 l’atteso Palio Marinaro dell’Argentario. Il giorno seguente alle 10 il Paliotto e alle 21.30 la Premiazione «Timone d’Argento» e quello per la Miglior Sfilata. In programma un concerto della Banda «Ivo Baffigi» e alle 23 la tradizionale Tombola. Il 27 agosto la Festa Rione vincente del 79° Palio Marinaro dell’Argentario.