Il 24 aprile a Porto Santo Stefano appuntamento

con la tradizione: stand gastronomici ed esibizione remiera al femminile

Approvato il calendario per il 2022: Palio Marinaro inserito nel programma. Ecco le date per l’estate.

«Gli eventi saranno organizzati nel rispetto dei protocolli anti-Covid. Avanti al servizio di un’intera comunità»

 

Una Festa di Primavera per ripartire dopo oltre due anni segnati dall’emergenza Covid e il ritorno del Palio Marinaro dell’Argentario, la competizione che  il 15 di agosto mette tradizionalmente in competizione quattro barche a remi in rappresentanza dei quattro Rioni di Porto Santo Stefano: Valle, Fortezza, Croce e Pilarella. Dopo la sospensione avvenuta nel 2020 e nel 2021 l’Ente si prepara ad organizzare la 79a edizione della manifestazione remiera che nella sua storia era stata sospesa solo da 1940 al 1944 a causa del secondo conflitto mondiale.

 

A Porto Santo Stefano il Consiglio dell’Ente Palio Marinaro dell’Argentario, guidato dal capitano Emilio Sclano, ha approvato alla presenza del delegato del Sindaco al Palio, Alessandra Chiocca, e dei capitani dei Rioni – Piero Schiavi (Croce), Luca Landini (Valle), Pietro Solari  (Pilarella), Flavio Vongher (Fortezza) –  il calendario ufficiale degli eventi per il 2022, concordato con gli uffici del Comune. La data del Palio è stata inserita nel programma alla luce del decreto legge del 24 marzo 2022 sulle disposizioni per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da Covid-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza deciso dal Consiglio dei Ministri. La norma ha disposto la graduale eliminazione delle prescrizioni anche per l’attività sportiva. L’Ente Palio seguirà comunque costantemente – in contatto con le autorità comunali, prefettizie e sanitarie –  eventuali evoluzioni delle normative anti-Covid in base all’andamento della situazione epidemiologica.

«Il Consiglio dell’Ente», commenta il capitano  Emilio Sclano, «è al lavoro con determinazione e spirito unitario. La  linea, come sempre, è quella della concretezza per operare al servizio della comunità di Porto Santo Stefano e di un appuntamento, il Palio, che rispecchia l’anima e le tradizioni di un intero paese».

«Tutti gli eventi previsti per consuetudine nel calendario degli eventi del Palio, saranno organizzati, naturalmente secondo le disposizioni che saranno dettate in merito alla ripresa della vita quotidiana», ha ricordato la Delegata del Sindaco al Palio ai capitani dei rioni, che  hanno chiesto garanzie per l’organizzazione del Palio. «Sulla base degli anni passati, è ormai chiaro che non sarà possibile fare previsioni ma ci muoveremo seguendo le disposizioni che saranno dettate dagli organi competenti».

 

La stagione a Porto Santo Stefano sarà aperta il 24 aprile dalla Festa di Primavera, appuntamento che animerà  il Piazzale dei Rioni con stand rionali e gastronomici dal mattino mentre alle 18 si terrà una esibizione remiera femminile a cui partecipano i quattro rioni (Pilarella, Fortezza, Croce e Valle) con equipaggi femminili e un timoniere, unico uomo a bordo dei guzzi.

In occasione della Festa di Primavera saranno presentati i video realizzati lo scorso anno sul tema del palio dai ragazzi delle scuole che parteciparono ai corsi di videomaker tenuti da Alice Coiro.

L’Ente Palio ha messo punto un dettagliato piano di sicurezza per la Festa di Primavera. L’accesso alla manifestazione sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19 (vaccinazione, guarigione o test-green pass base). Per gli spettacoli di intrattenimento all’aperto con la presenza di pubblico resta infatti l’obbligo di indossare  le mascherine di tipo Ffp2. Non hanno l’obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie, i bambini di età inferiore ai sei anni, le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina ed i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva.

 

Il calendario approvato dal Consiglio dell’Ente Palio prevede il 25 e 26 giugno la «Festa del Palio» alla Fortezza Spagnola e in  centro storico. L’evento anticipa le date di avvicinamento al Palio Marinaro.

Il 10 luglio alle 18 prevista la  consegna dei battelli e la presentazione del Manifesto del Palio. Il 2 agosto la presentazione dello stendardo durante la Santa Messa delle 18.30. Il 3 agosto alle 18 in calendario il Palietto in Piazza dei Rioni con la sfilata equipaggi e delle dirigenze in corso Umberto I. Il 12 agosto previsto il tradizionale Corteo storico  a cura di Argentario Vivo con la partenza dalla Fortezza Spagnola, e la lettura Bando di sfida del Palio sul piazzale del Comune. Sabato 13 agosto in calendario la misurazione di remi e timoni e la riconsegna delle imbarcazioni mentre alle  21.30 davanti al municipio la presentazione degli equipaggi.

Lunedì 15 agosto alle 17 previsto il ritorno della Sfilata dei Rioni e alle 19 l’atteso Palio Marinaro dell’Argentario. Il giorno seguente alle 10 il Paliotto e alle 21.30 la Premiazione  «Timone d’Argento» e quello per la Miglior Sfilata. In programma un concerto della Banda «Ivo Baffigi» e alle 23 la tradizionale Tombola. Il 27 agosto la Festa Rione vincente del 79° Palio Marinaro dell’Argentario.

 

Il Delegato del Sindaco al Palio ha presentato al Consiglio i nuovi componenti scelti dal Comandante del Palio per allargare l’organigramma: Luciano Pignatelli, consigliere del Rione Croce per molti anni; Pietro Minutolo già Delegato al Palio e capitano del Rione Valle; Luciano Schiano, con molta esperienza nel campo del volontariato e Filippo Brunetto, giornalista professionista, che ricoprirà l’incarico di responsabile della comunicazione. Inoltre è stata confermata Paola Tana per la redazione delle news sul sito ufficiale del Palio.

Il Consiglio ha infine nominato la Commissione esaminatrice dei ricorsi. I componenti sono Alessandro De CarolisGinanneschi, Presidente di Commissione, Anna Nicoletti e Alessandro Busonero.