La Fortezza vice il palio
Il Rione Fortezza si aggiudica l'81° Palio Marinaro dell’Argentario dopo un a testa fino all’ultima palata con il Valle arrivato con 6 secondi di distacco. Al terzo posto la Croce e al quarto la Pilarella.
Il Rione Fortezza si aggiudica l'81° Palio Marinaro dell’Argentario dopo un a testa fino all’ultima palata con il Valle arrivato con 6 secondi di distacco. Al terzo posto la Croce e al quarto la Pilarella.
La gara remiera dedicata agli under 23 ha visto prevalere il Rione Valle, seconda la Fortezza, terza la Croce e quarta la Pilarella.
Lo Stendardo dell’81° Palio Marinaro dell’Argentario è stato realizzato dall'artista Mara Scotto ed è stato presentato il 2 agosto 2024 nella chiesa di Santo Stefano.
Domenica 14 luglio 2024 sono stati sorteggiati e assegnati i guzzi con i quali i Rioni disputeranno il Palio Marinaro: il Grecale per il Rione Croce, il Maestrale per il Rione Fortezza, il Libeccio per il Rione Pilarella e lo Scirocco per il Rione Valle.
Il Manifesto ufficiale dell’81° Palio Marinaro dell’Argentario è stato realizzato da Maria Grazia Guarracino e presentato il 12 luglio 2024 nella Fortezza Spagnola.
Il 12 luglio 2024 nella Fortezza Spagnola si è tenuta la cerimonia di consegna del Premio "Guzzo d'Oro 2023", assegnato al giornalista sportivo Guido Meda.
Definito il calendario delle manifestazioni e appuntamenti relativi alla gara remiera, si parte il 14 luglio con la consegna dei battelli e si conclude il 24 agosto con la festa del Rione vincente.
Tra donne ai remi e buon cibo, il Palio Marinaro dell’Argentario presenta domenica 28 aprile la “Festa di Primavera”, un succulento antipasto a tutte le altre manifestazioni che culmineranno con la regata di Ferragosto. Organizzata dall’Ente Palio e dai Rioni con il patrocinio del Comune di Monte Argentario, la giornata in piazza avrà inizio alle [...]
A quattro mesi dal Ferragosto è iniziata la lunga “maratona” che porterà all’81° Pallio Marinaro. Domenica 14 aprile nella splendida cornice del Piazzale dei Rioni sono stati consegnati i guzzi ai capitani di Croce, Fortezza, Pilarella e Valle. Custoditi e rimessi in sesto locali all’ex Aeronautica, i battelli sono stati trasportati in piazza dove, alla [...]
L’attenzione mediatica nei confronti del Palio Marinaro dell’Argentario non sarà più limitata alle feste di primavera e di agosto ma coprirà tutto l’arco dell’anno. E questo grazie alla collaborazione da poco ufficializzata tra l’Ente Palio, l’amministrazione comunale rappresentata dal delegato Giovanni Loffredo e Lifebox Streaming, sempre presente con le sue dirette nei momenti salienti della [...]