Potrebbe diventare permanente la mostra sulla gara remiera tra i Rioni Valle, Fortezza, Croce e Pilarella in corso nei locali della Fortezza Spagnola. E per questo scopo, l’Ente Palio ha indetto fin da ora una raccolta di materiale storico custodito dalle famiglie di Porto Santo Stefano.

Una comunità, il Palio Marinaro e il suo patrimonio storico. Questo rappresenta la mostra «Palio, storia e passione, Documenti, testimonianze e fotografie della gara remiera dell’Argentario», allestita alla Fortezza Spagnola di Porto Santo Stefano dal 2 al 30 agosto, organizzata dall’Ente Palio Marinaro con il patrocinio del Comune di Monte Argentario e la collaborazione dei Rioni Valle, Fortezza, Croce e Pilarella. Sono esposte fotografie, ma anche documenti e oggetti storici legati ad una manifestazione che rappresenta la tradizione, la passione e la cultura di un’intera comunità.

La mostra, realizzata nell’anno in cui la regata tra Rioni è stata rinviata al 2021 a causa dell’emergenza Covid-19,  è temporanea ma l’Ente Palio punta a realizzare una esposizione permanente sulla manifestazione che fa parte integrante dello spirito della comunità di Porto Santo Stefano, nel solco della tradizione marinaresca.

Per questo, oltre al materiale custodito in sede, l’Ente Palio lancia ora un appello ai cittadini affinché forniscano a loro volta, in prestito o in donazione a seconda dalla sensibilità,  materiale storico che contribuisca ad arricchire la stessa esposizione. Il materiale potrà essere sottoposto all’attenzione degli organizzatori per valutarne non solo l’interesse storico ma anche la curiosità o l’unicità. Le famiglie di Porto Santo Stefano sono testimoni e parte integrante della memoria del Palio: fotografie storiche, cimeli, oggetti particolari spesso sono custoditi con affetto nelle case dei concittadini perché rappresentano ricordi ed emozioni importanti. Il progetto dell’Ente Palio vuole quindi valorizzare questo patrimonio, che fa parte della memoria collettiva di una comunità, diventandone fedele custode.

 

Per effettuare prestiti o donazioni scrivere a info@palioargentario.it o telefonare al numero 3388041794.